Il mio blog di scrapbooking

Album in stoffa di Céline H.

10 commenti

Eccomi qui con un altro post per spigare meglio come è fatto l’album. Me lo avete chiesto in tante, non è che non volevo scriverlo, ma evidentemente c’è un errore nel codice nella slide delle foto, che non mi fa aggiungere piu niente! Non so voi, ma io con Blogger ultimamente ci litigo spesso!!!

Allora, al Pacs, il corso di Céline è stato il più lungo (due corsi da due ore ciascuno) in quanto la lavorazione dell’album e delle foto ha richiesto molto tempo.


Iniziamo dalle foto, come avete già intuito sono su stoffa, Céline ci ha insegnato una tecnica molto interessante per riportare le foto sulla stoffa. In breve (perché comunque la procedura è molto lunga) sulla foto viene passato un particolare medium, e posizionata dal lato dell’immagine a contatto con la stoffa, dopo aver fatto passare un po’ di tempo, con i polpastrelli si inumidisce il retro della foto e si sfrega molto delicatamente, e piano piano il retro bianco della foto verrà via tutto sbriciolato e solo l’immagine rimarrà impressa sulla foto! Ovviamente l’immagine risulterà rovesciata rispetto all’originale! E’ un operazione molto delicata e alcuni parti della foto verranno via, l’immagine risulterà perciò diciamo “anticata” oppure “shabby”
in questa foto c’è l’album fatto da Cèline che avevamo come esempio. Le macchie bianche che ci sono sulla foto, non è un effetto fotografico, ma la parte di foto che è andata via.A chi piace l’effettto direi che non è male! molto dipende dal tipo di album che si vuole fare.
Io però, una volta arrivata a casa ho ristampato le foto utilizzando un modo diverso e mooooolto più veloce!
Ho stampato le foto su carta T-Shirt Transfer cioè quei fogli di carta che si utilizzano per riportare le immagini con il ferro da stiro sulle T-shirt, così le foto sono molto più nitide!

Ma anche per le basi in stoffa dell’album Cèline ci ha fatto lavorare! Le pezze erano tutte bianche, le abbiamo prima dovute tingere, anche qui con dei colori per la stoffa! Non chiedetemi però quali colori, perché mi sono rifiutata di prendere nota! Quello di tingere è un lavoro lunghissimo e troppo impegnativo, non ne vale la pena, per me conviene utilizzare direttamente la stoffa già colorata!

In 4 ore totali di corso sono riuscita a tingere la stoffa, e abbozzare la sola copertina dell’album……

10 thoughts on “Album in stoffa di Céline H.

  1. Che lavoraccio!!!! Hai fatto bene a comprare quella carta, è decisamente più comoda!

    Anche io ultimamente ho avuto problemi con le slide… :s

  2. E’ meraviglioso Irene!!! effettivamente finito è tutta un’altra cosa…. sei stata bravissima!

  3. che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

  4. Grazie mille per le spiegazioni!
    Anche per me hai avuto un’ottima idea a comprare la carta transfert per la stoffa: le foto sono moltoo più nitidite e belle!!!
    Quanto a slide … non me ne parlare …. ci litigo sempre ioo!!!
    Baci baci

  5. Veramente bello!! Anch’io penso che sia meglio usare stoffe colorate, ma vedi.. in caso a casa avessi solo stoffe bianche sai sempre come fare, ora eh?!!! Bavissima!

  6. Il tuo album è bellissimo! Eri anche riuscita a fare le foto molto bene (al contrario di me, sigh!)ma è vero che stampando sulla transfer paper le foto risultano molto più nitide. L’ho fatto anch’io arrivata a casa. Adesso devo “solo” montare l’album, LOL.

  7. grazie per le spiegazioni! effettivamente se uno semplifica, rende la cosa un pò più abbordabile, comunque il risultato è meraviglioso!!!!

  8. Sei riuscita a finirlo???????? Bravissima ottimo lavoro davvero.

  9. lavori meravigliosi irene : ma la tua giornata di quante ore è composta.

    ancora grazie per aver fatto da postina nello swap di scrapbookiando

  10. Non ce la farò mai, ma grazie lo stesso!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...